Andrea Santoro. Una porta sempre aperta

Trabzon, Turchia. Il 5 febbraio 2006 don Andrea Santoro, missionario Fidei Donum (vale a dire: al servizio della Chiesa nelle diocesi sprovviste di clero), è ucciso mentre prega inginocchiato negli ultimi banchi della chiesa di Santa Maria di cui è parroco. Davanti a lui il Cristo con le braccia spalancate, alle sue spalle la porta altrettanto spalancata.

Ho fatto i miei studi di filosofia e di teologia con lui, quando eravamo studenti al seminario lateranense, in Roma. Entrambi volevamo essere missionari: io, provenendo da una diocesi ricca di clero, sono subito partito in missione. Don Andrea ha aspettato venticinque anni. Poi, ottenuto il permesso di partire, si è ritirato due anni nel deserto.

Nel libro spiego il perché di questa scelta. Raccolgo i ricordi del passato e porto la testimonianza di numerosi amici. Il profilo umano di don Andrea si intreccia con quello spirituale; le sue scelte di vita con le circostanze della morte; l’amore per la Chiesa che lo ha generato alla fede con la predilezione per i luoghi in cui il cristianesimo ha avuto le sue origini. Sullo sfondo, la Turchia di oggi e le sfide del dialogo interreligioso con l’islam. Faccio anche un parallelismo con la Turchia che avevo conosciuto venti anni fa.

Don Andrea Santoro ha vissuto con la porta sempre aperta, a Dio e ai fratelli di ogni credo religioso. La sua esistenza è parte di una storia sacra che continua e si incarna in ogni nostro atto di fede e ci invita a cercare sempre il dialogo con tutti, in un atteggiamento di profondo ascolto e rispetto. Fino al dono della vita.

Ho scritto questo libro prima di tutto in omaggio all’amico, poi come risposta alla richiesta della casa Editrice Missionaria Italiana, espressione della missionarietà della nostra Conferenza Episcopale, che, con questa prima biografia su don Andrea intende studiare il presente momento storico di tensioni fra i mondi islamico e cristiano, riconoscendo la presenza di fermenti di comprensione e accettazione reciproca.

  • Autore: Valentino Salvoldi
  • Titolo: Andrea Santoro. Una porta sempre aperta
  • Editore: EMI
  • Dati: Bologna 2006
  • ISBN #: 883071559X