Mostrati Madre. Colloqui con la Vergine

«Il mio latte diventa il sangue di Dio». Con questa frase vorrei caratterizzare il libro: «Mostrati Madre», che ho scritto per dimostrare che tutte le cose belle che si dicono della Vergine sono dette dell’umanità, sono valide per ciascuno di noi. Lei, immagine e simbolo dell’umanità: nel progetto eterno di Dio, anche noi siamo stati concepiti immacolati. Anche noi siamo destinati ad un eterno peso di gloria, assunti in cielo con questo nostro corpo, che è il corpo di Cristo, il corpo di Dio.
Anche noi siamo amati da Dio che vuole pure da noi la perfetta realizzazione nel portare Cristo in noi e nel farlo conoscere ai fratelli.

Il libro è un commento ai venti misteri del rosario. Al testo biblico fa seguito una esegesi che, mentre si avvale dei più recenti studi in questo campo, si lancia anche nel mondo della mistica, cercando di dare voce al non detto. Io stesso cerco di mettermi nei panni della Vergine che, vedendo il suo Figlio farsi battezzare nel Giordano, sarà rimasta sconvolta: «Ma, se è Figlio di Dio, se lui è il Santo, perché si mette in fila con i peccatori?». E dal non detto evangelico, passo alla preghiera, con inni alla comune nostra madre, Maria.

Scopo del mio studio: fare un testo che possa anche essere drammatizzato con rappresentazioni sacre multimediali, per rivisitare i contenuti di fede attraverso recitazioni, musica, luci e canti corali, nonché brevi commenti e meditazioni su ogni mistero, così da suscitare emozione e partecipazione, attraverso la contemplazione di Colei che tutti noi rappresenta, è il meglio dell’umanità, è già ciò che saremo noi, nel regno di luce.

  • Autore: Valentino Salvoldi
  • Titolo: Mostrati Madre. Colloqui con la Vergine
  • Editore: Elledici – Velar
  • Dati: 2006
  • ISBN #: 8871352378