Dalla legge all'amore

«A che cosa servi tu, teologo morale? Che cosa pretendi d’insegnare? La verità? E che cosa è la verità?». «Peccato? Che cosa vuol dire? Peccato e inferno: discorsi delle nostre nonne, spaventate da voi preti». «Dopo aver speso tutta la vita in difesa del sesto comandamento, i nostri parroci ora possono insegnare la morale ai banchi vuoti delle nostre chiese. Come hanno fatto a non capire che al centro della morale ci dovevano essere Cristo, l’umanità e la giustizia, anziché il diavolo, il sesso demonizzato e l’inferno rigurgitante di esclusi dall’amore?».

Queste e simili domande della presente generazione mi hanno indotto a pubblicare : «Dalla legge all’amore. Dai comandamenti alle beatitudini» .Vengono qui trattati i temi più scottanti dell’etica, in dialogo con giovani desiderosi di approfondire la loro conoscenza dei valori che possono dare un senso e un gusto alla vita.

«Quali sono gli autentici valori morali? Chi li sta ora difendendo? I nostri politici e i nostri docenti hanno ancora qualche cosa da dirci o parlano per cercare voti, strumentalizzando la Chiesa per fini elettorali o per ingannare il tempo e aspettare solo il momento di ritirare lo stipendio?». Di fronte a domande sempre più incalzanti e scottanti, invito i miei interlocutori a percorrere un cammino dal monte Sinai al monte delle Beatitudini, dalla legge all’amore. Cammino che mi sforzo di renderete facile basandomi sulla mia esperienza di professore visitatore dei seminari e università in diverse parti del mondo. Questa attività mi ha aiutato a cercare di rinnovare la morale cristiana, sganciandola dalla tentazione d’essere etnocentrica (basata prevalentemente sulla cultura occidentale). Mio scopo: centrare la morale su Cristo, sulla «dilectio» (amore di scelta), sulla tenerezza, sulla bellezza, sugli anticipi di fiducia, sull’incoraggiante: «Tu puoi», anziché sull’odioso: «Tu devi».

Pure ora, nel mio nuovo incarico, sono continuamente a contatto con i popoli più poveri del mondo: ciò mi dà l’opportunità di studiare i «segni dei tempi», di dare un senso a realtà umanamente sconcertanti, di non smettere di meravigliarmi di fronte a quei poveri che cercano di godere la vita e di danzare anche la morte. E il vedere il mondo, mi permette di fare una serie di esperienze che non posso tenere per me. Le devo raccontare. Lo faccio con il metodo della teologia narrativa, tipico della Bibbia. Il metodo della narrazione è in auge pure nell’attuale stile dei giornalisti, che esercitano la loro professione raccontando esperienze, fatti, incontri. Stile che intende andare diritto al cuore per muovere la volontà alla ricerca di valori morali antichi e sempre nuovi, nel quotidiano cammino dalla legge all’amore.

  • Autore: Valentino Salvoldi
  • Titolo: Dalla legge all'amore. Dai comandamenti alle beatitudini.
  • Editore: Paoline
  • Dati: 2005 Milano
  • ISBN #: 9788831527477